www.belightsoft.com/disccover Avvio della guida > Modifica dei documenti

Gestione del testo

La maggior parte degli strumenti di formattazione di trova nella scheda Testo della finestra Inspector.
Alcune operazioni comuni per tipi di oggetti diversi sono descritte in Operazioni di base sugli oggetti.


Aggiunta, eliminazione e modifica di testo

Lo Strumento Aggiungi testoDisc Cover supporta il testo regolare e circolare. La barra degli strumenti dispone di pulsanti separati per aggiungere ciascuno di essi.

La casella Testo regolare può essere aggiunta utilizzando:

Per aggiungere un testo circolare , selezionare lo strumento Testo circolare. Quindi, premere il pulsante del mouse quando il puntatore si trova nel documento e spostare il mouse per ridimensionare il cerchio immaginario che circonda il testo. Quindi, rilasciare il pulsante.

Il cerchio avrà un centro in mezzo all’elemento di progetto e passerà attraverso il punto selezionato dal mouse. Dopo avere rilasciato il pulsante del mouse, appare una casella di modifica in cui è possibile modificare il testo.

Per eliminare una casella di testo, selezionarla e premere il pulsante Canc sulla tastiera.

Per modificare il testo, fare doppio clic su di esso.
È possibile cambiare gli attributi dei caratteri e il colore del testo all’interno della casella di testo utilizzando le finestre di dialogo di sistema Carattere e Colori.

Se l’intera casella di testo è selezionata, le modifiche apportate nelle finestre di dialogo verranno applicate all’intero testo. Se una parte del testo è selezionata, le modifiche saranno applicate soltanto alla parte selezionata.

In Disc Cover il testo regolare può essere disposto su più colonne. La prima colonna viene aggiunta come descritto precedentemente; altre colonne saranno collegate a essa. Per maggiori dettagli, consultare la sezione Caselle di testo collegate e distribuzione del testo.

Stati delle caselle di testo

 Tipo di casella di testo  Deselezionata
(fare clic al di fuori della casella di testo)
Selezionata
(fare clic sul testo)
Modalità Modifica
(fare doppio clic sul testo)
Testo regolare Testo regolare deselezionato Testo regolare selezionato Testo regolare in modalità Modifica
(il cursore di modifica è visibile)
Testo circolare Testo circolare deselezionato Testo circolare selezionato Testo circolare in modalità Modifica
(verrà aperta una casella di modifica separata)

Rotazione e ridimensionamento del testo

Per ruotare una casella di testo, selezionarla e utilizzare la barra di scorrimento Ruota o digitare il valore dell’angolo nella casella corrispondente della scheda Geometria di Inspector. L’intera casella di testo verrà ruotata.

Per ridimensionare una casella di testo, selezionarla e utilizzando il puntatore del mouse trascinare una delle sue maniglie sul bordo di selezione.

Disposizione del testo

Il testo scorre intorno ai margini interno ed esterno dell’elemento progetto disco.
Per consentire al testo di andare a capo, impostare la casella di controllo Genera testo a capo nella scheda Elemento progetto della finestra Inspector.

Allineamento

Allineamento del testo

Utilizzare i quatto pulsanti della sezione Formato della scheda Testo di Inspector per allineare il testo. Se l’intera casella di testo è selezionata, l’opzione avrà effetto su tutto il testo. Se una parte del testo è selezionata, cambierà l’allineamento soltanto del paragrafo selezionato.

Colore e carattere del testo

Esistono modi diversi per cambiare il colore del testo:

  • Selezionare una casella di testo e fare clic sul pulsante Colore testo nella scheda Testo di Inspector.
  • Selezionare una parte di testo, quindi aprire il pannello Colori (Cmd+Maiusc+C o il pulsante Colore sulla barra degli strumenti) e selezionare un colore.
  • Per selezionare il colore di sfondo:

  • Selezionare una casella di testo, aprire la finestra Colori (Cmd+Maiusc+C o il pulsante Colore sulla barra degli strumenti) e selezionare un colore.
  • Selezionare una casella di testo, aprire la scheda Grafico in Inspector, selezionare la casella di controllo Riempi e scegliere un colore dopo avere fatto clic sul pulsante Colore.
  • Ombreggiatura linea di riempimento Se occorre aggiungere una cornice colorata intorno al testo, selezionare la casella di testo, quindi aprire la scheda Immagine in Inspector e selezionare la casella di controllo Linea e scegliere un colore.

    Per aggiungere un’ombreggiatura, selezionare la casella di controllo Ombreggiatura e definire il colore dell’ombreggiatura. La distanza rispetto all’oggetto, l’angolo di ombreggiatura e la sfocatura possono essere regolati con l’aiuto dei rispettivi controlli.

    Per cambiare il carattere del testo, utilizzare il pannello Carattere. È possibile aprirlo utilizzando:

  • il menu Finestra/Carattere;
  • il pulsante della barra degli strumenti Carattere;
  • il pulsante Carattere nella scheda Testo di Inspector.
  • Spaziatura

    SpaziaturaÈ possibile cambiare il valore predefinito della spaziatura di un blocco di testo in quello desiderato nella sezione Spaziatura della scheda Testo di Inspector.

    Tra caratteri – la spaziatura tra i caratteri può essere applicata all’intera casella di testo selezionata o a una singola parola.
    Tra righe – la spaziatura tra le linee può essere applicata all’intera casella di testo selezionata o alla parte di testo selezionata.
    Prima del paragrafo – la spaziatura prima del paragrafo selezionato.


    Margine incassoMargine incasso consente di controllare la spaziatura fra il testo e i bordi della casella di testo.
    Incrementando questo valore, si aumenta la distanza fra il testo e i relativi bordi da tutti i lati: superiore, inferiore, sinistro e destro.


    Elenchi

    Elenchi Per creare un elenco, selezionare una parte del testo o l’intera casella di testo. Aprire la scheda Testo di Inspector e selezionare un tipo di elenco puntato dall’elenco a discesa Elenchi.

    Caselle di testo collegate e distribuzione del testo

    Talvolta il testo richiede più spazio di quanto non venga fornito dalla casella di testo. Una parte del testo va oltre i bordi della casella di testo e diventa invisibile. Il bordo della casella di testo lo segnala con un simbolo più di colore rosso all’interno di un rettangolo. Per rendere visibile tutto il testo, è possibile ampliare la casella di esto utilizzando le maniglie di selezione sui lati e sugli angoli. È anche possibile creare una casella di testo collegata. Il testo che non può essere contenuto nella prima casella di testo scorre in quella collegata. Il bordo di una casella di testo collegata indica che il testo inizia o continua in un’altra casella di testo.

    Il testo presente nelle caselle collegate scorre fra una casella e l’altra. Ciò significa che quando si aggiunge una nuova casella collegata, il testo scorre in esso occupando lo spazio necessario. Quando si ridimensiona una delle caselle di testo esistenti, il testo scorre dalla casella nella successiva se si riduce la dimensione o ritorna in essa nel caso in cui si incrementi la dimensione.

    Le caselle di testo collegate rappresentano un utile strumento per creare testo su più colonne.

    Caselle collegate
    Espandere la casella Due colonne

    È possibile aggiungere una casella collegata (nuova colonna di testo) prima della prima casella o dopo l’ultima.

    Per aggiungere una casella prima della prima, fare clic su un quadrato bianco sul bordo sinistro della prima casella e trascinare un rettangolo nella posizione desiderata della nuova casella. Il testo della casella originale scorrerà nella nuova casella fino a riempirla e rimarrà esclusa soltanto la parte che non può essere contenuta.

    sinistra

    Per aggiungere una casella dopo l’ultima, fare clic su un quadrato bianco sul bordo destro dell’ultima casella e trascinare un rettangolo nella posizione desiderata della nuova casella. Il testo della casella originale scorrerà nella nuova casella soltanto se non può essere contenuto nella casella originale.

    destra

    Durante l'elaborazione del progetto, i bordi del testo possono cambiare il loro aspetto pur restando sempre visibili. I bordi possono essere nascosti scegliendo Nascondi bordi oggetto dal menu Visualizza. Per renderli visibili, utilizzare la voce di menu Visualizza/Mostra bordi oggetto. Quando il testo è selezionato, i bordi della rispettiva casella di testo sono sempre visibili.

    Gestione delle colonne

    Il programma dispone di comandi speciali nella finestra Inspector (nella sezione Colonne della scheda Testo) per gestire le colonne di testo quando vengono utilizzate tabulazioni come delimitatori di colonne.

    Utilizzare Linea su per creare colonne precise.
    Il pulsante Predefinito annulla i risultati della formattazione Linea su.

    Nota: per fare in modo che il comando "Linea su" funzioni correttamente, estendere l’ampiezza della casella di testo in modo che il testo sia contenuto completamente e le linee non si interrompano.

    Selezione di una singola colonna

    Per selezionare una singola colonna in un blocco di testo, nella scheda Testo di Inspector, selezionare il nome della colonna nell’elenco Seleziona colonna per nome nella parte inferiore della scheda. Verrà selezionata la colonna con tale nome. Questa operazione può risultare utile quando occorre applicare la formattazione all’intera colonna.

    Nota: il comando funziona soltanto con il testo preso dal pannello Origine.

    Controllo ortografico

    È possibile effettuare il controllo ortografico del testo in Disc Cover. L’ortografia può essere controllata per l’intera casella di testo o per una parte del testo.

    Per controllare l’ortografia dell’intera casella di testo, fare doppio clic su di essa per accedere alla modalità di modifica del testo e selezionare Modifica/Ortografia/Ortografia dal menu. Se il testo contiene errori di ortografia, il programma evidenzia il primo. Le parole errate verranno sottolineate con una riga rossa punteggiata. La finestra Ortografia mostrerà le opzioni disponibili per tale parola e l’utente sarà in grado di correggerla o ignorarla. Fare clic su Successivo per trovare la successiva parola errata.

    La parte inferiore della finestra Ortografia contiene un elenco delle lingue disponibili. Il programma utilizza il controllo ortografico del sistema in modo che i dizionari disponibili saranno quelli installati nel sistema.

    Se si desidera effettuare il controllo ortografico di una parte di testo, selezionare tale parte ed eseguire il controllo ortografico.

    È possibile eseguire il controllo ortografico senza accedere alla finestra Ortografia. Selezionare Modifica/Ortografia/Controlla ortografia dal menu o premere Cmd+";". Ogni volta che si esegue questa operazione, viene mostrata la successiva parola errata.

    Per fare in modo che il programma sottolinei le parole errate nel momento in cui vengono digitate, selezionare Modifica/Ortografia/Controlla ortografia durante l’inserimento dal menu.

    Ricerca e sostituzione di testo

    Il programma consente di trovare e sostituire una parola, un numero o un insieme di caratteri presenti in una casella di testo.

    Fare doppio clic su una casella di esto per accedere alla modalità di modifica del testo e selezionare Modifica/Trova/Trova dal menu. Digitare una parola che si desidera cercare nella casella di testo Trova e fare clic su Successivo.
    Se occorre sostituire una parola, digitare la nuova parola nella casella di testo Sostituisci e fare clic su Successivo e Sostituisci.

    Modifica/Trova/Trova successivo trova la successiva occorrenza, mentre Modifica/Trova/Trova precedente trova quella precedente.

    Selezionare una parola e scegliere Modifica/Trova/Usa selezione per trova e la parola selezionata diventerà il criterio per la ricerca.

    Se è stata selezionata una parte di testo, l’opzione Salta a selezione consente di scorrere la pagina (se necessario) per rendere visibile la selezione.