www.belightsoft.com/disccover | Avvio della guida > Modifica dei documenti |
I CD hanno numerose dimensioni standard (CD standard, CD mini). Anche le custodie dei CD e dei DVD variano per dimensione e costruzione (standard "jewel case", slim, doppia, custodia DVD, ecc.). Ecco perché esistono così tanti tipi di etichette per CD, coperchi e inserti.
A Elemento di progetto è un modello di un disco, coperchio, inserto, ecc. Mostra i contorni dell’oggetto fisico che rappresenta. Il programma dispone di vari modelli che corrispondono alla carta delle etichette di produttori diversi.
È possibile aggiungere elementi di progetto al documento o rimuoverli da esso utilizzando la barra degli strumenti o il menu File / Elemento di progetto.
Alcuni strumenti utili per gestire gli elementi di progetto si trovano nella scheda Elemento di progetto della finestra Inspector.
Disc Cover opera con tre tipi di elementi del progetto:
1. Elementi predefiniti del progetto sono presenti per specifici tipi di carta. Tutte le dimensioni di tale elemento di progetto sono rigidamente predefinite dalla carta selezionata. Quando si stampa il documento sulla carta per etichette, occorre selezionare la carta nel programma. (Vedere Scelta della carta).
Si consiglia di scegliere il tipo di carta corretto prima di iniziare a lavorare con un documento. È possibile accedere all’elenco delle carte supportate nel modo seguente:
Gli inserti e i coperchi delle custodie dei dischi possono avere dimensioni diverse. Oltre a ciò, anche la posizione e la quantità di etichette e inserti su un foglio sono diversi a seconda dei diversi tipi di carta. Soltanto dopo avere selezionato uno specifico tipo di carta, il programma è in grado di stampare il documento.
2. Gli elementi di progetto predefiniti dal programma non corrispondono ad alcun tipo di carta in quanto hanno le dimensioni più comuni. Utilizzarli per la stampa su un foglio bianco (come Letter o A4) o direttamente sul disco. Il tipo di carta sarà indicato come "Standard". Questo tipo di elemento di progetto viene utilizzato nel programma per impostazione predefinita. È possibile selezionare Carta normale ("US Plain" o "A4 Plain") nella finestra di dialogo Stampa.
3. Elementi di progetto personalizzati. Utilizzarli per definire personalmente delle dimensioni.
Un documento Disc Cover può contenere numerosi elementi di progetto. Ciò consente di salvare l’etichetta di un disco e le copertine frontali e posteriori per la custodia in un singolo documento. È possibile salvare qualsiasi combinazione di elementi di progetto in un documento.
Quando si aggiunge un nuovo elemento di progetto, l’icona corrispondente appare sulla barra degli strumenti. È possibile accedere agli elementi di progetto facendo clic sulle icone corrispondenti. Oppure, è possibile passare da un elemento di progetto all’altro facendo clic sui pulsanti della barra degli strumenti con la "freccia" verso destro o verso sinistra.
Generalmente più elementi di progetto sono posizionati su un foglio di carta. Possono essere identici (per esempio, due etichette di dischi) o diversi (copertine frontale e posteriore). Se si utilizzano più elementi di progetto diversi nel proprio documento, essi possono essere stampanti su un singolo foglio di carta o possono essere distribuiti su più fogli e stampanti separatamente.
Ogni elemento di progetto di Disc Cover ha due livelli: Sfondo e Primo piano. In effetti, è possibile utilizzare un solo livello per progettare. Sfondo viene solitamente utilizzato per le immagini di sfondo e decorazioni, Primo piano invece per dati di testo e grafici.
Per passare da uno livello all’altro, utilizzare i tag nella parte inferiore della visualizzazione del documento o i comandi di menu Visualizza/Sfondo e Visualizza/Primo piano.
Tutti gli oggetti (come testo e foto) vengono posizionati sugli elementi di progetto. I fori e le linee di piegatura del disco sono contrassegnati sugli elementi di progetto per aiutare a posizionare gli oggetti correttamente.
Per aggiungere un elemento di progetto:
Fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Aggiungi per visualizzare il menu di scelta rapida.
Scegliere il tipo di elemento di progetto desiderato. Gli elementi di progetto personalizzati (se sono stati creati) verranno mostrati nella parte inferiore dell’elenco degli elementi.
L’elemento di progetto aggiunto avrà il tipo di carta "Standard". È possibile cambiare il tipo di carta in qualsiasi momento.
Un altro modo per aggiungere un elemento di progetto standard consiste nello sceglierlo da un particolare tipo di carta.
Fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Aggiungi e scegliere il comando Elemento di progetto da carta.... Quindi, selezionare la carta e un elemento di progetto. Vedere i dettagli nella pagina Scelta della carta.
Per eliminare un elemento di progetto, selezionare l’icona corrispondente sulla barra degli strumenti e fare clic sul pulsante Rimuovi.
Nota: Un documento deve avere almeno un elemento di progetto, di conseguenza è impossibile rimuovere l’ultimo elemento di progetto.
I parametri dell’elemento di progetto aperto possono essere esaminati e modificati con l’aiuto della scheda Elemento di progetto della finestra Inspector.
Il parametro principale (e l'unico) di un elemento di progetto è il relativo tipo di carta. Viene utilizzato per stampare e visualizzare le dimensioni corrette dell’elemento nella finestra di modifica.
A differenza di altri elementi, gli elementi di progetto del disco hanno più parametri da regolare: