www.belightsoft.com/disccover Avvio guida > Modifica di documenti

Scelta della carta

Poiché la carta specifica per le etichette differisce come numero, posizione e tipo di elementi stampabili (etichetta disco, copertina e così via), è necessario selezionare l'esatto tipo di carta prima di eseguire la stampa.
Utilizzare la finestra di dialogo Selezione carta, che può essere visualizzata con:

Quando si sceglie una carta predefinita, tutte le dimensioni e le posizioni degli elementi nella pagina verranno impostati automaticamente dal programma.

Nota: per ottenere i migliori risultati è necessario selezionare lo stesso tipo di carta nel documento e nella finestra di dialogo Stampa.

ATTENZIONE! Per ottenere la migliore flessibilità, il programma può accettare la dimensione della carta nella finestra di dialogo Selezione carta e nella finestra di dialogo Imposta pagina del sistema. L'ultima scelta effettuata verrà utilizzata per la stampa.
Generalmente si seleziona la carta nella finestra di dialogo Selezione carta. Utilizzare Imposta pagina soltanto se si conosce la dimensione della carta da selezionare!

Nel caso in cui la carta non sia presente nell'elenco, è possibile creare un layout di carta personalizzato.

Selezionare la carta richiesta per ogni elemento di progetto che si intende stampare su carta speciale (per esempio, se è possibile utilizzare un tipo di carta per l'etichetta del disco e un altro tipo per la copertina del CD e l'inserto). Ciò non è necessario per la stampa su carta normale. Se il documento ha più elementi di progetto dello stesso tipo(due etichette del disco, per esempio), è possibile utilizzare lo stesso tipo di carta. In questo modo sarà possibile stampare entrambi gli elementi su un unico foglio.

Per selezionare la carta per un elemento di progetto esistente: Avery8696selected

  1. Selezionare l'icona dell'elemento di progetto nella barra degli strumenti in modo che l'elemento sia visibile nella finestra principale del programma. Elementi
  2. Aprire la finestra di dialogo Selezione carta: fare clic sul pulsante Cambia carta... in Inspector.
  3. Selezionare la carta nell'elenco di sinistra. Per trovare la carta nell'elenco, utilizzare i filtri e lo strumento di ricerca. La carta selezionata verrà visualizzata nell'anteprima.
  4. Uno degli elementi verrà selezionato per impostazione predefinita nell'anteprima. Se è stata selezionata una carta con più elementi (vedere l'Esempio 2 e l'esempio 4 più avanti), scegliere quella sulla quale si desidera progettare. Per questo, fare clic sull'elemento nell'anteprima. Se si sta utilizzando una carta come mostrato nell'Esempio 1 e 3, non è necessario selezionare un elemento specifico.
  5. Applicare la selezione facendo clic sul pulsante OK o fare doppio clic sull'elemento di progetto desiderato.

Per aggiungere un nuovo elemento di progetto che corrisponde a un determinato tipo di carta:

  1. Aprire la finestra di dialogo Selezione carta: fare clic sul pulsante Aggiungi della barra degli strumenti e scegliere Elemento progetto da carta... nell'elenco a discesa.
  2. Uno degli elementi verrà selezionato per impostazione predefinita nell'anteprima. Se è stata selezionata una carta con più elementi diversi (vedere l'Esempio 2 e l'esempio 4 più avanti), scegliere quella sulla quale si desidera progettare. Per questo, fare clic sull'elemento nell'anteprima. Se si sta utilizzando una carta come mostrato nell'Esempio 1 e 3, non è necessario selezionare un elemento specifico.
  3. Applicare la selezione facendo clic sul pulsante OK o fare doppio clic sull'elemento di progetto desiderato.

Nota: la selezione della carta nella finestra di dialogo Stampa non influisce sul documento. Questa selezione è valida soltanto per il periodo della sessione di stampa. Vedere i dettagli nella pagina Finestra di dialogo Stampa.


Avery5824
Esempio 1
Avery8696
Esempio 2
VeriadPH567-JP568
Esempio 3
Avery8698
Esempio 4

È consigliabile selezionare la carta desiderata per la stampa all'inizio dell'operazione, senza attendere l'ultimo momento. Sebbene gli elementi di progetto sono per lo più di simili forma e dimensioni, potrebbero differire leggermente da carta a carta. Di conseguenza, se è stato preparato un progetto per un tipo di carta e se ne utilizza un altro per la stampa , il progetto potrebbe avere un offset di alcuni millimetri rispetto all'elemento sul foglio (se la carta è stata cambiata poco prima della stampa) e sarà necessario modificare di nuovo il documento.

Se la carta non è ancora stata acquistata, è consigliabile verificare l'elenco della carta nella finestra di dialogo Selezione carta per acquistare una carta supportata.