www.belightsoft.com/disccover Avvio guida > Modifica di documenti

Layout di carta personalizzato

Per ampliare l'elenco dei layout di carta predefiniti, il programma permette di creare layout personalizzati. I layout personalizzati possono essere utilizzati per:

La stampa su un layout di carta personalizzato non è diversa dalla stampa su un layout predefinito.

Oltre che utilizzando layout di carta personalizzati, è possibile aggiungere elementi direttamente sulla carta dalla finestra di dialogo Stampa. Questo metodo è più semplice, ma non altrettanto flessibile. Non è possibile salvare un layout compilato nella finestra di dialogo Stampa per un uso successivo, a differenza di un layout personalizzato.


Creazione di layout di carta personalizzati

  1. Aprire la finestra di dialogo per la selezione della carta facendo clic sul pulsante Cambia carta nella scheda "Elemento di progetto" di Inspector.

  2. Aprire l'editor dei layout di carta personalizzati.

    Per iniziare un nuovo layout è possibile utilizzare due diverse procedure:

  3. Modificare il layout (vedere più avanti per ulteriori dettagli).

  4. Fare clic su OK per salvare il layout.

Modifica di layout di carta personalizzati

Aprire la finestra di dialogo per la selezione della carta facendo clic sul pulsante Cambia carta nella scheda Elemento di progetto di Inspector. Visualizzare la scheda Personalizzato, selezionare un layout nell'elenco e fare clic sul pulsante Modifica.

La sezione Dimensione carta/cassetto permette di modificare il nome del layout, scegliere uno dei formati di carta standard o impostarne uno proprio.
Se il layout serve per la stampa su dischi, selezionare l'opzione Stampa diretta.

La casella Origine elemento progetto è una libreria di elementi.

Inizialmente la libreria contiene gli elementi di progetto predefiniti. Dopo la creazione, gli elementi personalizzati verranno visualizzati nella parte inferiore della libreria, sotto un separatore.

Per aggiungere, eliminare e modificare elementi di progetto personalizzati, fare clic sul pulsante Gestisci elementi personalizzati.


Per aggiungere un nuovo elemento alla carta personalizzata, trascinarlo dalla libreria all'anteprima della carta verso destra.

Per cambiare la posizione dell'elemento, trascinarlo con il mouse.
In alternativa, selezionare l'elemento nell'anteprima e definire la posizione nella sezione Elemento selezionato.

Per modificare l'orientamento dell'elemento, utilizzare il pulsante Ruota.

Per rimuovere l'elemento selezionato, fare clic su Rimuovi o premere il tasto Canc.


Funzionalità aggiuntive

Sebbene gli sviluppatori aggiungano nuovi layout all'elenco dei layout di carta predefiniti, non tutte le carte potrebbero esser presenti. Se è stato creato un layout per la carta ed è stato utilizzato correttamente per la stampa, è possibile condividerlo con gli sviluppatori. Ciò renderà più veloce l'aggiunta della nuova carta all'elenco.

Il pulsante Invia layout a sviluppatore compone un messaggio e-mail con tutte le dimensioni del layout necessarie e lo apre nel programma di posta elettronica.

Il pulsante Stampa contorni permette di stampare il proprio layout. Utilizzare questa funzione per controllare le dimensioni del layout della carta creato o per latri scopi.