www.belightsoft.com/disccover | Avvio della guida > Modifica dei documenti |
Le operazioni descritte di seguito sono comuni per diversi tipi di oggetto: testo, immagini e forme smart.
La maggior parte delle operazioni può esser eseguita con strumenti della finestra Inspector o del menu del programma. Alcune di esse, utilizzando il menu di scelta rapida.
Spostare gli oggetti trascinandoli con il mouse.
Per un movimento più preciso, selezionare un oggetto e utilizzare i tasti freccia della tastiera. Per movimenti più rapidi premere Maiusc+[tasto freccia].
Nella scheda Geometria è possibile inserire le coordinate di un oggetto, per posizionarlo nella pagina esattamente dove si desidera. Le unità di misura possono essere cambiate in Preferenze.
Quando si sposta un oggetto con il mouse, si blocca automaticamente al bordo di un altro oggetto. È possibile attivare o disattivare la funzione Blocca se si tiene premuto il tasto Cmd mentre si sposta l'oggetto. Per disattivare la funzione in modo permanente, utilizzare la finestra di dialogo Preferenze. Quando si sposta un oggetto vengono visualizzate automaticamente guide smart per posizionare gli oggetti con maggiore precisione.
I comandi Sposta al centro (orizzontalmente) e Sposta al centro (verticalmente) del menu Formato spostano gli oggetti selezionati al centro della pagina lungo l'asse orizzontale o verticale.
La dimensione di un oggetto può esser modificata con il mouse: selezionare l'oggetto e trascinare le maniglie di selezione sui bordi. Per modificare le dimensioni di un oggetto mantenendo le proporzioni, usare le maniglie degli angoli. Le maniglie di selezione laterali modificano le dimensioni soltanto di tale lato. Per invertire l'azione delle maniglie degli angoli, tenere premuto il tasto Maiusc.
Nella scheda Geometria è possibile inserire le dimensioni dell'oggetto per definirne con esattezza le dimensioni. Le unità di misura possono essere cambiate in Preferenze.
Quando si imposta una nuova dimensione ed è selezionato Fissa proporzioni, verrà mantenuta la proporzione tra lati.
Se la dimensione di un'immagine è stata aumentata o diminuita, è sempre possibile ripristinare le dimensioni originali con il pulsante Dimensione originale.
Per un oggetto selezionato è possibile impostare un angolo di rotazione nella sezione Ruota e utilizzare il capovolgimento verticale o orizzontale. Il testo non può esser capovolto.
È possibile modificare le dimensioni o ruotare più immagini contemporaneamente. Quando si modifica la dimensione di immagini selezionate, si comportano come se fossero un'immagine sola. Quando si ruota un gruppo di immagini, esse si spostano intorno al centro della selezione.
Le linee dei bordi possono essere rese visibili/invisibili mediante la casella di controllo Linea nella scheda Riempi e ombreggia di Inspector.
Utilizzare il pulsante Colore per aprire il riquadro Colori standard per modificare il colore e l'opacità di una linea.
Regolare lo spessore della linea con il dispositivo di scorrimento Spessore.
È possibile colorare un oggetto con la casella di controllo Riempi nella scheda Riempi e ombreggia di Inspector o utilizzando Colora immagine nella scheda Immagine.
Utilizzare il pulsante Colore per aprire il riquadro Colori standard per modificare il colore di riempimento.
Regolare l'opacità del colore con il dispositivo di scorrimento Opacità.
Il risultato dipende dall'oggetto al quale è applicato.
le immagini sembrano colorate quando l'opacità è di circa il 20-70%.
Se il valore di Opacità è maggiore del 95%, l'immagine viene considerata piena. Ciò viene utilizzato soprattutto per forme smart e forme di base.
Se si seleziona un testo e quindi Riempi con un colore, lo sfondo del testo risulterà di tale colore.
Se Ombreggiaturaè selezionato nella scheda Riempi e ombreggia di Inspector, per l'oggetto selezionato verrà visualizzata un'ombreggiatura del colore selezionato. Anche la distanza tra l’oggetto, l’ombreggiatura e la sfocatura possono essere regolati con l’aiuto dei rispettivi controlli. Per modificare il colore e l'opacità dell'ombreggiatura, aprire il riquadro Colori facendo clic sul pulsante Colore nella sezione Ombreggiatura.
È anche possibile aggiungere un'ombreggiatura a un testo (alle lettere), se si seleziona una parte di testo o una casella di testo e si applica l'ombreggiatura come descritto in precedenza.
Per impostare gli stessi attributi della linea del bordo, di riempimento o di ombreggiatura per più oggetti, applicare le impostazioni a u gruppo di oggetti selezionati.
La scheda Allineamento di Inspector dispone di numerose opzioni per l'allineamento di oggetti. Selezionare due o più oggetti e fare clic su uno dei pulsanti di allineamento. È possibile allineare i Contorni di sinistra, i Contorni di destra, i Contorni in alto e i Contorni in basso. È anche possibile allineare i centri degli oggetti verticalmente o orizzontalmente.
Se è necessario allineare più oggetti, in primo luogo selezionarli. Aprire la scheda Allineamento di Inspector e selezionare il tipo di allineamento desiderato. Gli stessi comandi sono presenti nel menu: Formato/Allinea.
I comandi del menu Formato/Distribuisci e della sezione Distribuzione della scheda Allineamento di Inspector modificano il modo in cui gli oggetti sono distribuiti su una pagina. Questi comandi sono utilizzati per creare spaziature uniformi tra oggetti e possono essere utilizzati soltanto per tre o più oggetti.
Gli oggetti possono anche essere distribuiti in modo radiale o circolare. I relativi pulsanti si trovano nella sezione Circolare della scheda Allineamento. Queste operazioni richiedono almeno 2 oggetti.
Il pulsante di sinistra distribuisce gli oggetti per creare angoli uguali tra le linee immaginarie che passano attraverso i centri degli oggetti e creano un centro comune. Le distanze tra gli oggetti rispetto al centro sarà arbitraria e dipenderà dalla posizione originale degli oggetti.
Il pulsante di destra posiziona i centri degli oggetti su un cerchio immaginario. le distanze tra gli oggetti possono esser diverse e dipendono dalla posizione iniziale.
Se si applicano entrambi i comandi uno dopo l'altro, gli oggetti verranno posizionati su un cerchio immaginario e le distanze tra di loro saranno uguali.
Utilizzare i comandi Porta avanti, Porta in primo piano, Porta indietro, Porta in secondo piano del menu Formato per modificare l'ordine di visualizzazione degli oggetti.
Quando si creano oggetti, ogni oggetto successivo si trova su un livello più alto. Cioè, quando si sposta un oggetto su un altro, quello che si trova a un livello superiore coprirà l'oggetto "al livello inferiore". Questi comandi permettono di modificare l’ordine in cui sono visualizzati gli oggetti.
Talvolta si desidera posizionare un oggetto dietro un altro. Ciò può esser utile quando si utilizza un'immagine come sfondo. Per questa operazione utilizzare i comandi Porta indietro/Porta avanti del menu Formato. Il comando Porta indietro posiziona l'oggetto selezionato dietro tutti gli altri. Il comando Porta avanti posiziona l'oggetto selezionato davanti a tutti gli altri.
I comandi Sposta in sfondo e Sposta in primo piano del menu Formato spostano l'oggetto selezionato su un altro livello
Talvolta si desidera selezionare un oggetto che è completamente coperto da un altro e non può esser visualizzato. Per esempio, per ridimensionare o spostare un'immagine utilizzata come sfondo per il testo. Il modo più semplice per accedere agli oggetti del livello inferiore consiste nell'utilizzo selezione attraverso.
fare clic più volte sulla pila degli oggetti tenendo premuto il tasto Cmd. A ogni clic, verrà selezionato l'oggetto del successivo livello inferiore. Se l'oggetto superiore non è trasparente (è un'immagine, per esempio), verrà visualizzato soltanto il bordo di selezione degli oggetti inferiori.
tenere premuto il tasto Cmd per attivare il menu di scelta rapida degli oggetti inferiori.
Se è necessario portare in primo piano un oggetto inferiore, selezionarlo come descritto più indietro e scegliere il comando di menu Formato/Porta in primo piano.