www.belightsoft.com/disccover | Avvio della guida > Modifica dei documenti |
Il programma consente di utilizzare immagini da origini differenti:
La raccolta interna di immagini contiene una raccolta separata di immagini vettoriali - Forme smart.
Alcune operazioni comuni per oggetti diversi sono descritte in Operazioni sugli oggetti.
Per inserire un’immagine fornita con il programma:
Per inserire un’immagine dalla libreria iPhoto:
Per inserire un’immagine da un file sul disco:
Per inserire più immagini da una singola cartella, aprire la scheda Clipart nel riquadro Origine e fare clic sull’icona "cartella" o selezionare la voce di menu Finestra/Clipart/Cartella personalizzata. È anche possibile utilizzare il pulsante Cartella nella scheda Foto del riquadro Origine.
Per impostazione predefinita, il programma mostra le immagini incluse soltanto nella cartella selezionata. In questa modalità, l’elenco a comparsa nella parte superiore della Clipart consente di accedere al contenuto delle sottocartelle.
Per visualizzare in anteprima le immagini di tutte le sottocartelle, impostare l’opzione "Leggi immagini da sottocartelle" nella finestra Sfoglia. La Clipart potrebbe mostrare le immagini con un certo ritardo a seconda del numero di immagini presenti nella cartella.
Per trovare e scaricare un’immagine da Internet:
Se Image Tricks è installato sul computer, è possibile utilizzare il relativo plug-in di generazione per creare immagini per lo sfondo del documento. Se non si dispone del plug-in Image Tricks verrà utilizzato il generatore di immagini interno.
Per aggiungere un’immagine generata:
Per aggiungere un’immagine senza regolarne i parametri, scegliere un generatore dal menu Inserisci / Immagine / Genera casuale.
È possibile trovare ulteriori dettagli sui generatori nella documentazione di Image Tricks.
Le immagini utilizzate possono essere memorizzate nell’archiviazione interna delle immagini (scheda Deposito immagini). Può essere utilizzata per salvare le immagini generate. È anche possibile raccogliere le immagini provenienti da origini diverse in un singolo punto per accedervi successivamente con rapidità.
Per aggiungere un’immagine nella clipart, selezionarla nel documento e fare clic sul pulsante "Più". L’immagine verrà salvata sul disco.
Per aprire la cartella contenente l’archiviazione delle immagini, fare clic sul pulsante "rotella".
Nella scheda Immagine della finestra Controllo è possibile impostare il colore tonalità di un’immagine. Fare clic sul pulsante Colore per selezionare un colore.
Per cambiare la trasparenza di un’immagine, utilizzare il cursore Opacità.
Lo strumento Affianca immagine crea più copie rimpicciolite dell’immagine nel rettangolo occupato dall’immagine. Questa funzione può essere utilizzata per decorare i propri progetti.
Per affiancare l’immagine, selezionarla e scegliere Formato/Immagine/Affianca nel menu o fare clic su Affianca in Controllo. Utilizzare la barra di scorrimento Affianca per definire il numero di affiancamenti e la loro dimensione.
Le immagini hanno speciali attributi relativi all’importazione. Se l'opzione Imposta immagine come sostituibile è attivata nel menu Formato/Immagine, l’immagine verrà sostituita con quella importata. Il programma mantiene la dimensione e la posizione dell’immagine originale. Se la nuova immagine ha proporzioni diverse, può essere ritagliata.
Per applicare alcuni effetti interessanti alle proprie immagini, utilizzare l’opzione Maschera immagine dalla scheda Immagine di Controllo.
Selezionare un’immagine, selezionare la casella di controllo Maschera immagine e selezionare una maschera dalla raccolta presente nella scheda Immagine.
Se si desidera utilizzare una propria foto come maschera, fare clic sul pulsante Sfoglia e selezionare un file di immagine. Oppure, trascinare semplicemente un’immagine nella casella di anteprima della maschera posizionata sulla sinistra del pulsante Sfoglia.
Talvolta può essere utile usare una parte di un’immagine. Per esempio, quando si possiede una foto e si desidera utilizzarne una parte nel proprio progetto. Per tagliare una parte dell’immagine, utilizzare lo strumento Taglia immagine. Per applicarlo, selezionare un’immagine e fare clic sul pulsante Modifica nella scheda Immagine di Controllo o fare semplicemente doppio clic sull’immagine. Verrà visualizzata la finestra Modifica immagine. Impostare la scala appropriata e quindi selezionare la regione da ritagliare e fare clic su OK. La parte selezionata dell’immagine apparirà nel documento.
Nota: se si utilizza il sistema operativo Mac OS 10.4 o versione successiva ed è stata installata l’applicazione Image Tricks per lavorare con i filtri Core Image, accertarsi che lo strumento Ritaglio sia selezionato nella finestra Modifica immagine.
I filtri Core Image sono disponibili per gli utenti di Mac OS 10.4 e versione successiva (occorre installare Image Tricks prima dell’utilizzo). Per iniziare a lavorare con i filtri, fare doppio clic su un’immagine.
I filtri installati sono elencati nella finestra Modifica immagine. I filtri sono organizzati in categorie (colore, sfocatura, ecc.).
Alcuni filtri hanno parametri regolabili. Se viene selezionato un filtro di questo tipo, i controlli corrispondenti saranno attivati nella parte inferiore della finestra: barre di scorrimento e il pulsante Colore (che apre il riquadro Colore).
La foto nell’area di anteprima cambia immediatamente dopo avere selezionato un filtro o se si cambiano i parametri del filtro selezionato. Ogni volta che si seleziona un nuovo filtro, si vedrà il risultato applicato alla foto originale.
Alcuni filtri hanno un parametro aggiuntivo. Gli effetti di tale parametro consentono di modificare le immagini con un clic del mouse direttamente sull’immagine stessa. Il clic del mouse sarà la base della distorsione e di altri effetti. Quando si sposta il puntatore del mouse sull'immagine con il pulsante premuto (pulsante di sinistra per mouse a due pulsanti), l'immagine cambia in tempo reale (il tempo di reazione dipende dalle prestazioni del computer e, in realtà, dalla scheda grafica).
I filtri per i quali è possibile selezionare tale punto sono contrassegnati nell’elenco dei filtri dall’icona del mirino sulla destra. Quando è selezionato un filtro di questo tipo, anche il puntatore del mouse assume la forma di un mirino.
I filtri di un altro tipo sono contrassegnati da un’icona con una "pallina colorata". Ciò significa che tale filtro ha un colore come parametro. Selezionando tale filtro si attiva il pulsante Colore.
Per accedere ai filtri Core Image mediante la finestra Modifica immagine, installare l’applicazione gratuita Image Tricks. È possibile trovare ulteriori informazioni sui filtri Core Image nella pagina Web Image Tricks:
http://www.belightsoft.com/imagetricks
Le forme smart sono immagini vettoriali che possono essere utilizzate per decorare il proprio documento o per altri scopi.
Per aggiungere una forma, aprire la scheda Forme smart nella Raccolta Clipart utilizzando il comando di menu Finestra/Forme smart. Trascinare e rilasciare una forma sul progetto o fare clic su di essa.
Le forme smart si comportano generalmente come le normali immagini. Oltre alle operazioni applicabili alle immagini, le forme smart possiedono uno o due attributi regolabili.
Le operazioni sulle forme possono essere effettuate dalla finestra Controllo. Aprirla utilizzando il pulsante Controllo sulla barra degli strumenti o mediante il menu Finestra/Controllo.
Gli attributi principali delle forme smart sono Linea bordo e Riempimento. È possibile modificarli nella scheda Riempi e ombreggia in Controllo.
Le operazioni più comuni sono descritte in Operazioni sugli oggetti.
È possibile applicare ad alcune forme le opzioni Curva e Numero laterale (dalla scheda Geometria di Controllo).
Per esempio, la stella a cinque punte può cambiare il numero dei raggi mediante il controllo Numero laterale e l’angolo dei raggi mediante il controllo Curva.
Oltre alle forme smart, la raccolta Clipart contiene un insieme di forme di base: cerchi, rettangoli, frecce e altro. Sono immagini vettoriali PDF (cioè, non dispongono degli attributi speciali delle forme smart). Per trovarle, aprire la scheda Raccolta clipart del riquadro Clipart (menu Finestra/Raccolta Clipart) e selezionare Forme di base nell’elenco a discesa.
Le forme smart possono avere un corpo trasparente o possono essere riempite con un colore a tinta unita o con un’immagine. Queste opzioni si trovano nella scheda "Riempi e ombreggia" della finestra Controllo.
L’immagine, utilizzata per riempire la forma smart, viene mostrata nella sezione "Riempi e ombreggia" di Controllo.
L’immagine inserita nella forma smart sembra sia stata ritagliata in base alla forma smart.
Per riempire una forma smart con un’immagine:
Se l’immagine si trova in Clipart o è stata importata ed è mostrata nel riquadro di importazione, selezionare la forma smart e fare clic sull’immagine.
Le Opzioni scala influiscono sul modo in cui l’immagine verrà modificata quando inserita in una forma smart.