www.belightsoft.com/disccover Avvio guida > Creazione e apertura di documenti

Creazione di un documento da un modello predefinito

Disc Cover dispone di Assistente, uno speciale strumento per scegliere progetti predefiniti e inserirvi le informazioni necessarie. Per aprire Assistente, utilizzare il comando di menu File/Nuovo da Assistente... (Cmd+Maiusc+N). Quando Apri Assistente all’avvio è attivato nelle preferenze del programma, l’Assistente verrà attivato all’avvio.

Il testo e i grafici del modello selezionato possono essere modificati dopo la chiusura dell’Assistente e quando il programma accede alla modalità di modifica.

Passaggio 1. Scelta di un progetto

L’elenco dei progetti disponibili è visualizzato sulla parte sinistra della finestra Assistente. I modelli sono organizzati in categorie: Musica, Foto, File& dati, Generale e Vuoto. L’elenco a discesa menzionato precedentemente consente di selezionare una categoria o visualizzare i modelli di tutte le categorie.

Il progetto selezionato viene visualizzato nell’area di anteprima. Un modello, analogamente a qualsiasi documento di Disc Cover, può essere costituito da numerosi elementi (per esempio, etichetta di CD, inserto, libretto, ecc). Le icone degli elementi del progetto inclusi nel modello sono mostrati nell’area di anteprima. Per vedere uno specifico elemento di progetto, fare clic sull’icona corrispondente. È anche possibile utilizzare le frecce di scorrimento.

Elementi

Dopo avere trovato il progetto desiderato, è possibile:

L’elenco a discesa Apri recenti consente di scegliere rapidamente uno dei documenti modificati di recente. In tal modo si salta l’Assistente e si apre il documento selezionato in modalità di modifica.

Il pulsante Nuovo vuoto ignora l’Assistente e apre un documento vuoto in modalità di modifica.

Scelta di un progetto personalizzato

È possibile avere i propri modelli o documenti visualizzati nell’Assistente per accedervi velocemente.

La categoria Modelli personali nella parte inferiore dell’elenco delle categorie nel Passaggio 1 dell’Assistente permette di visualizzare modelli personalizzati creati e salvati (nella cartella predefinita).

La categoria Cartella personalizzata... permette di specificare una cartella diversa da quella predefinita per i modelli e i documenti da visualizzare nell’Assistente. La finestra di dialogo Apri file consente di specificare il percorso.

Nota: Se si seleziona un modello personalizzato, il programma permette di importare un elenco di brani da iTunes al Passaggio 2. Per importare da altre origini, saltare il secondo passaggio (fare clic su Fine) e utilizzare il pannello Origine in modalità di modifica.

Passaggio 2. Importazione dei dati

Il secondo passaggio consente di aggiungere dati di testo e/o grafici nel proprio documento.

In questo passaggio, l’Assistente si comporta in funzione della categoria di modelli selezionata nel primo passaggio:

Se è stato scelto un progetto della categoria Generale o Vuoto nel Passaggio 1, il secondo passaggio dell’Assistente verrà saltato.

Nota: Quando l’Assistente è chiuso, è possibile importare i dati utilizzando il pannello Origine.

File & dati

Si suppone che un disco di dati contenga file elettronici: database, testi, fogli di calcolo, multimediali (musica, video) e altro. Può essere una combinazione di tipi diversi di file. In questo caso, il programma importerà i nomi dei file e delle cartelle in modo da rispecchiare il contenuto del disco. Ciò può risultare utile, per esempio, se si sta effettuando un backup dei dati e si desidera stampare l’elenco dei file presenti sul disco o sul coperchio del CD o DVD.

Selezionare una cartella quando richiesto dal programma. In tal modo l’Assistente mostra il nome della cartella sulla sinistra ed elenca le relative sottocartelle e file sulla destra. Fare clic sul triangolo accanto al nome della cartella sulla parte sinistra per espanderla e visualizzare le cartelle e i file in essa contenuti. Selezionare il file e le cartelle di cui si prevede di utilizzare i nomi nel proprio progetto. È possibile utilizzare i tasti Maiusc e Cmd per effettuare più selezioni.

È anche possibile utilizzare il campo Cerca per trovare specifici file.

Dopo avere effettuato la selezione, fare clic sul pulsante Fine.

Disco musicale

Il programma importa un elenco di brani da iTunes.

La finestra visualizzata mostrerà la libreria e le playlist iTunes sulla parte sinistra. Fare clic su Libreria per visualizzare tutti i brani presenti in essa sulla parte destra della finestra o su una playlist per visualizzare i brani presenti soltanto in tale playlist.

Può risultare utile anche utilizzare il campo Cerca per trovare soltanto specifichi brani; per esempio, per limitare i brani a un particolare artista o album.

Per importare tutti i brani visualizzati nell’elenco sulla destra, fare clic sul pulsante Fine.

Per importare soltanto alcuni brani, utilizzare i tasti Maiusc e Cmd per selezionare i brani desiderati e fare clic su Fine.

Foto

Il programma consente di importare foto contenute nella propria libreria iPhoto.

Gli album di foto verranno mostrati nella parte sinistra della finestra. Nella parte destra vengono visualizzate le miniature delle foto contenute nell’album selezionato e i relativi titoli.

Per importare tutte le foto dall’album selezionato, fare clic sul pulsante Fine.
Per importare soltanto alcune delle foto, selezionarle in anteprima (è possibile utilizzare Maiusc e Cmd per effettuare più selezioni). Quindi, fare clic su Fine.

Ora è possibile proseguire con la modifica del documento o con la stampa.