Finestra di dialogo Formato personalizzato
Il testo importato è generalmente formattato in colonne. Lo scopo dei formati è quello di specificare i dati che verranno importati e scegliere il modo in cui verranno presentati nel documento. È possibile scegliere numerosi formati comuni nell'elenco a discesa Formato. Facendo clic sulla voce Altri... verrà visualizzata una finestra di dialogo per la modifica dei formati personalizzati.
La finestra di dialogo mostra l'elenco dei formati personalizzati a sinistra e le impostazioni del formato selezionato a destra. Per aggiungere o rimuovere formati dall'elenco, utilizzare i pulsanti "+" e "-".
Creazione di un formato personalizzato
- Fare clic sul pulsante "+" per aggiungere un nuovo formato. Immettere il nome.
- Aggiungere campi dati alla casella di modifica Formato riga di uscita. È possibile selezionare un campo e fare clic sul pulsante Aggiungi campo o trascinare un campo dall'elenco nella casella di modifica.
I campi verranno aggiunti uno dopo l'altro. È possibile separarli con spazi, tabulatori o altri simboli.
- Scegliere il delimitatore di riga, cioè il simbolo che separerà i gruppi di campi di dati. Un gruppo è ciò che viene visualizzato nella casella di modifica Formato riga di uscita. Un delimitatore comunemente utilizzato è "Invio".
- Selezionare o deselezionare la casella di controllo Escludi valori ripetuti. Quando questa opzione è selezionata, se i dati hanno più righe esattamente uguali il programma importerà soltanto una riga.
- Fare clic su OK per applicare le modifiche.
I formati personalizzati sono elencati nei formati predefiniti nell'elenco a discesa Formato nel riquadro Origine.