
Impostare la tonalità
Ciascun progetto ha una tonalità, che definisce la nota centrale alla quale sono legate le altre note. Quando aggiungi dei loop al progetto, GarageBand rende uniformi la tonalità del loop e quella del progetto.
Puoi utilizzare qualsiasi tonalità musicale. Il menu a comparsa delle tonalità elenca le tonalità delle note naturali (come Do, Re e Mi) e di quelle cromatiche (come Mi bemolle e Fa#). Puoi anche scegliere la scala (maggiore o minore) del progetto.
Quando crei un nuovo progetto puoi scegliere la tonalità nella finestra di dialogo "Nuovo progetto". Puoi modificare la tonalità nel pannello "Info traccia" in qualsiasi momento.
Per impostare la tonalità:
- Apri il pannello "Info traccia", fai clic "Traccia master", quindi scegli una nuova tonalità dal menu a comparsa Tonalità.
- Scegli la scala dal menu a comparsa posto sulla destra del menu a comparsa Tonalità.
Un progetto può avere solo una tonalità e una scala, che continuano per tutta la durata del progetto.
Quando modifichi il tipo di scala del progetto da maggiore a minore o viceversa, in alcuni casi la tonalità può variare in maniera disarmonica (ad esempio da Re bemolle maggiore a Do# minore). Queste modifiche seguono la prassi comune della trascrizione musicale e riguardano solo la tonalità come viene mostrata nel menu, non il tono delle regioni del progetto.
Per ulteriori informazioni sulla tonalità di un brano musicale, consulta il Glossario.
