Icona GarageBand

Trasporre le regioni

Puoi trasporre le regioni su un'altra tonalità per aggiungere influenze e varietà a un progetto. Puoi trasporre le regioni create dai loop di strumenti reali (blu), dalle registrazioni di strumenti reali (viola) o dalle registrazioni di strumenti software (verdi).

Le regioni di strumenti reali possono essere trasposte verso l'alto o il basso fino a un massimo di 12 semitoni (1 ottava) e le regioni di strumenti software possono essere trasposte verso l'alto o il basso fino a un massimo di 36 semitoni (3 ottave). Un semitono è la più piccola distanza tra due note musicali. Le note con lo stesso nome si ripetono ogni 12 semitoni (un'ottava). Le regioni trascinate dal Finder (di colore arancione) non possono essere trasposte.

Per trasporre una regione:

  1. Seleziona la regione, quindi fai clic sul pulsante dell'editor (con l'icona delle forbici) per aprire l'editor.
  2. Nell'editor della traccia, trascina il cursore del tono della regione verso sinistra per trasporre la regione verso il basso sulla tonalità inferiore o trascinalo verso destra per trasporre la regione verso l'alto sulla tonalità superiore.

Trasporre le regioni può portare a un risultato non desiderato, come quando il suono di uno strumento si sposta fuori dal suo registro naturale. Se, dopo la trasposizione, non sei soddisfatto del suono, prova a trasporre la regione verso l'alto o il basso di un'ottava e verifica se il risultato è migliore.

La trasposizione si applica all'intera regione. Per trasporre singole note, trascinale verso l'alto o verso il basso nell'editor.

Per ulteriori informazioni sui semitoni e la trasposizione, consulta il Glossario.

Icona opinioniHai trovato utile questa pagina? Invia opinioni (in inglese).