
Modificare le note in una regione di strumenti software
Puoi modificare singole note in una regione di strumenti software per regolarne la sincronizzazione, la lunghezza e il tono. Inoltre, puoi copiare, incollare e rimuovere le note. Puoi anche creare una regione di strumento software vuota e aggiungervi le note.
Le note nella regione vengono visualizzate in un formato grafico "piano roll". Il bordo sinistro di una nota mostra il punto in cui inizierà la riproduzione nella timeline. La lunghezza di una nota mostra la durata della sua riproduzione. La posizione verticale della nota mostra la sua intonazione, in relazione alla tastiera visualizzata lungo il bordo sinistro dell'editor.
Inoltre, ciascuna nota mostra la pressione con la quale hai premuto il tasto quando hai riprodotto la nota (chiamata "velocity" della nota). Le note riprodotte in modo più dolce sono più grigie, quelle riprodotte più intensamente sono più scure. Molti strumenti software modificano i loro suoni a seconda della pressione con la quale premi un tasto.
Per modificare le note in una regione di strumenti software:
- Seleziona la regione che desideri modificare, quindi fai clic sul pulsante "Editor".
- Puoi modificare le note nell'editor in uno dei seguenti modi:
Fai clic su una nota per selezionarla. Per selezionare più note, fai clic sul tasto Maiuscole o trascina un gruppo di note. Le note selezionate sono verdi.
Trascina una nota a sinistra o a destra per modificare il punto di riproduzione. Puoi regolare il sincronismo delle note selezionandole, quindi facendo clic sul pulsante "Regola sincronismo" (con il testo "Allinea a" seguito da un valore di nota).
Trascina l'angolo destro della nota per ridimensionarla.
Trascina una nota verso l'alto o basso per modificarne il tono.
Seleziona la nota, quindi trascina il cursore Velocity verso sinistra per ridurne la "velocity" o verso destra per aumentare la "velocity" della nota. La nota diventa più chiara o più scura per rispecchiare le modifiche. Tieni premuto il tasto Maiuscole mentre trascini, per poter regolare più accuratamente gli aumenti della "velocity".
Crea una regione di strumento software tenendo premuto il tasto Comando e facendo clic su un traccia di strumento software e aggiungi le note tenendo premuto il tasto Comando e facendo clic su una regione.
Taglia, copia e incolla le note utilizzando i comandi da menu standard o le abbreviazioni da tastiera.
Per eliminare le note, selezionale, quindi scegli Composizione > Elimina o premi il tasto Ritorno unitario.
Puoi modificare le note solo nelle regioni di strumenti software, non nelle regioni di strumenti reali.
Oltre alle note, puoi modificare i valori per i controllori includendo il tono, la modulazione e il sustain. Per informazioni sulla modifica delle informazioni del controller, consulta argomenti correlati qui sotto.
Argomenti correlati:
Modificare le informazioni relative al controller in una regione di strumenti software
